Articoli
La postura : Per un’armonia funzionale del corpo umano  Da Rivista Italiana di Optometria - gennaio 2000  Argomenti trattati in quest'articolo: Che cosa si intende per postura e STP. Che cosa sono i recettori del STP e come si comportano. Quali sono i piani di analisi della postura corporea. Alcuni esempi di problemi posturali: Presenza di un precontatto dentale deflettente. Limitazione della rotazione della testa dal lato di un occhio ipoconvergente. Posizione che il bambino assume all'atto della scrittura e all'impugnatura della penna. Analisi della catena muscolare durante la scrittura.
Leggi l’articolo ... Leggi l’articolo ... Leggi l’articolo ... Leggi l’articolo ...
L'importanza di recuperare una corretta impugnatura per favorire la visione e l'uso del corsivo. Scritto da Opt.Giorgio Bollani - gennaio 1999 Argomenti trattati in quest'articolo: Recupero della flessibilità delle dita della mano. Ricerca della massima distensione e flessione delle dita. Coordinazione delle tre dita nella presa di una perlina. Raggiungimento di una presa corretta della matita-penna:triangolo isoscele - triangolo equilatero. L'utilizzo della massima compressione per raggiungere la massima distensione. Localizzazione propriocettiva della matita-penna nell’incavo pollice-indice. Un cerchio e una spirale per recuperare una fluida coordinazione occhio- mano. Ricerca dell'automatizzazione attraverso la ripetizione controllata.
Leggi l’articolo ... Leggi l’articolo ... Leggi l’articolo ... Leggi l’articolo ...
Occhio alla sua vista! Articolo tratto dal mensile - IO E IL MIO BAMBINO - ottobre 2001 E' il senso che, più d'ogni altro, permette di aprire una finestra sul mondo. E i primi anni di vita sono dedicati al suo sviluppo e affinamento. Ecco come essere sicuri che tutto procede per il meglio. Argomenti trattati in quest'articolo: Lo sviluppo della funzione visiva fino ai 6 anni. Vedeva già dentro l'utero PRIMO MESE: tutto in bianco e nero 2-3 MESI: scopre cosa c'è intorno 4-6 MESI: finalmente il mondo a colori 7-9 MESI: è padrone dei suoi occhi 1-2 ANNI: ecco le tre dimensioni Lo sviluppo fino ai quattro anni A SEI ANNI conquista i 10 decimi Come stimolarlo appena nato I controlli da fare Gli specialisti degli occhi E se occorrono gli occhiali ? Dimmi come scrivi e ti dirò come vede 3 GIOCHI per imparare a tenere bene la matita
Leggi l’articolo ... Leggi l’articolo ... Leggi l’articolo ... Leggi l’articolo ...
Proteggi Educa Allena la tua Visione
P.E.A.V.
Contatore visite gratuito