COME RENDERE FRUIBILE UN SERVIZIO ANCHE A CHI E’ LONTANO Le nuove tecnologie di Internet ci permettono di dialogare ed aiutare genitori, insegnanti ed alunni ad affrontare i problemi legati al comportamento visuo-posturale ed all’impostazione ad una corretta scrittura del corsivo, anche se le distanze sono proibitive o il tempo e gli impegni sono tali da non permettere le classiche visite in studio. Il responsabile della P.E.A.V. Giorgio Bollani propone vari livelli d’assistenza On-line gratuiti: 1° livello d’assistenza On-line: Sito di P.E.A.V. Il sito della P.E.A.V. è stato creato per permettere a tutti di acquisire velocemente tutte le informazioni utili per favorire una corretta impostazione visuo-posturale, riducendo il rischio di cattive posture ed impugnature spesso causa di difetti visivi come la miopia e l’anisoametropia o di problemi d’apprendimento come la disgrafia e la disortografia. 2° livello d’assistenza On-line: You Tube Presso il portale di You Tube sono già presente numerosi video tutorial che possono aiutare genitori, insegnanti ed alunni ad acquisire le istruzioni utili a correggere impostazioni visuo-posturali errate o poco efficenti. I video, possono essere utilizzati dagli insegnanti nelle classi attraverso un tablet, un computer o sulle lavagne interattive, come un valore aggiunto al processo formativo già in atto; a casa il genitore o lo stesso bambino potrà rivederli collegandosi ad internet attraverso un computer/tablet o il cellulare; questo supporto video permetterà all’educatore (genitori e/o nonni) di incidere più facilmente sui comportamenti errati del bambino/a , ripassando e perfezionare abilità calligrafiche di base che permettono un più veloce ed efficiente apprendimento, tutelando la vista e la visione. 3° livello d’assistenza On-Line: E-mail Attraverso e-mail si può mandare una rischiesta d’assistenza gratuita al responsabile del progetto P.E.A.V., descrivendo semplicemente il caso ed allegando se lo si desidera un breve filmato, dove si riprende di spalle il soggetto che si vuole aiutare, mentre scrive questa semplice frase: “ L’elefante vide benissimo quel topo che rubava qualche pezzo di formaggio. “ al più presto sarete contattati per individuare insieme le possibili soluzioni del vostro problema. 4° livello d’assistenza On-line: Video-telefonata Spesso le distanze si possono colmare semplicemente con una video chiamata; un contatto visivo tra educatore-formatore e genitore-bambino, favorisce il processo di recupero di una corretta impostazione visuo posturale legata all’apprendimento. Per poter usufruire gratuitamente di questo servizio occorre effettuare i precedenti livelli d’assistenza On-line ed avere a disposizione programmi come Facetime o Skype.
Assistenza On- line
Home Progetto Articoli Strumenti Video Contatti Notizie
Proteggi Educa Allena la tua Visione
P.E.A.V.
Contatore visite gratuito