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La ginnastica per gli occhi Testi, materiali ed immagini del sito P.E.A.V. sono coperti dai diritti d’autore
Alla sera anche gli occhi sono stanchi. Le ore passate davanti al computer o  a leggere in un  ambiente non illuminato correttamente  si traducono spesso in un affaticamento  che dalla zona  oculare sembra  irradiarsi a tutto il resto del corpo provocando una sensazione generale di  malessere. Sono le tensioni  accumulate durante le lunghe ore di lavoro a "pesare" sui nostri   occhi. Spesso infatti tendiamo a privilegiare un unico asse visivo e questo atteggiamento penalizza il  benessere degli occhi. Per sciogliere le tensioni e recuperare una buona visione occorre quindi  riacquistare l'elasticità persa: un risultato possibile eseguendo una serie di esercizi mirati.    Ecco quindi alcuni esercizi di stretching oculare:  Stretching della messa a fuoco con salti vicino lontano  1.  Tappate un occhio con il palmo della mano.  2.  Avvicinate all'occhio aperto  uno scritto  sino al punto più vicino che permetta una  perfetta messa a fuoco; se avete difficoltà respirate lentamente e profondamente  provando a rilassare i muscoli del volto e degli occhi.  3.  Quando la messa a fuoco è stabile fate un "salto" visivo: guardate un'immagine lontana  almeno tre metri da voi e poi ritornate nella posizione di partenza.  Ripetete i salti di messa a fuoco vicino-lontano per almeno cinque volte prima con un occhio e  poi con l'altro.  I salti vicino-lontano sono estremamente rilassanti per l'occhio è un esercizio simile è possibile  effettuarlo quando si legge un libro: basta guardare lontano per qualche secondo ogni volta che  si gira una pagina.   Stretching del muscoli oculari   Movimenti sui punti cardinali 1.  Chiudete le palpebre e muovete gli occhi lentamente verso un punto estremo alla vostra  destra; 2.  mantenete questa posizione per almeno 4 secondi. 3.  Senza muovere la testa cercate di forzare al massimo la posizione ma fermatevi subito in  presenza di dolore.  Ripetete l'esercizio anche per gli altri tre punti visivi cardinali: a sinistra, in alto e in basso,  eseguendo lo stretching oculare in modo lento e fluido.  L'orologio 1.  Chiudete gli occhi e immaginate di avere di fronte a voi un grande orologio rotondo;   2.  Appoggiate delicatamente i polpastrelli delle dita sulle palpebre chiuse: in questo modo  riuscirete a controllare con precisione i movimenti degli occhi durante l'esercizio e a  percepire le microcontrazioni dovute alla tensione;   3.  Partendo dalle ore 12 muovete gli occhi con piccoli salti fissando le ore prima in senso  orario e poi in senso antiorario. I movimenti  devono essere precisi e fluidi e i muscoli delle palpebre e del viso rilassati.  Ripetere almeno una volta al giorno soprattutto se si percepiscono punti di tensione in alcune  posizioni, questa sensazione sgradevole deve pian piano scomparire.   Altri esercizi da eseguire per potenziare la visione  Scansione veloce con un occhio 1.  Tappate un occhio con il palmo della mano e cronometrare il tempo di esecuzione con un  orologio;   2.  Far scorrere lo sguardo lungo le righe di questa pagina partendo dall’alto, cerchiando  tutte le lettere dell’alfabeto in corretta sequenza man mano che le incontra. La prima A  che incontra, poi la prima B che segue la A, la C che segue la B, ecc.  Ad esercizio completato registrare il tempo e l’occhio utilizzato.  Ripetere l’attività sull’altro occhio, partendo dall’ultima riga della pagina.  Durante l’esercizio è importante tenere la testa ferma.   Se i tempi di esecuzione dei due occhi non coincidono, allenare l’occhio più lento, fino a che i  tempi non risultino simili.  Espansione dello spazio visibile  1.  Guardare una parola di al massimo 4 lettere al centro della pagina;  2.  Mantenendo l’attenzione e la messa a fuoco sulla parola scelta cercare di leggere le  parole posizionate sopra, sotto, a destra e a sinistra.  3.  Mantenendo fissa l’attenzione e la messa a fuoco cercate di percepire la forma ed il  colore degli oggetti che vi circondano. 
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